"Si dice che il Minimo Battito d'Ali di una Farfalla, sia in grado di Provocare un Uragano dall'altra parte del Mondo"
Teoria del Caos
" Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, a un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l'uccisione di un uomo un anno dopo, a causa di una valanga, o la sua salvezza" (Alan Turing)
giovedì 16 dicembre 2010
Mi fai stare bene...
Questo è uno scorcio che si vede dalla mia casetta...
Posto meraviglioso, che zona è? La 'dottrina' del vuoto mentale è una forma di meditazione da applicare costantemente, in ogni momento, semplicemente facendo con distacco le cose quotidiane; farle con attenzione e devozione, ma senza attaccamento e in modo quasi impersonale, come se si osservasse se stessi dall'alto. Facile a dirsi, non semplice da praticare; bisognerebbe esserci nati. Al momento come libro al riguardo mi viene in mente 'La dottrina Zen del vuoto mentale' di Suzuki, ma ce ne sono tanti. Più generico ma forse il più bello è 'Tantra' di Osho. Guarda questo, ci ha scritto sopra un bellissimo libro di commento Osho: http://erbario.myblog.it/archive/2008/04/16/shiva.html
ciao, grazie infinite... ciò che vorrei fare, è proprio distaccarmi dalle cose quptidiane; prendermi un momento nel quale regna la calma assoluta.. ..in cui riesco ad ascoltare il vuoto..
Posto meraviglioso, che zona è?
RispondiEliminaLa 'dottrina' del vuoto mentale è una forma di meditazione da applicare costantemente, in ogni momento, semplicemente facendo con distacco le cose quotidiane; farle con attenzione e devozione, ma senza attaccamento e in modo quasi impersonale, come se si osservasse se stessi dall'alto.
Facile a dirsi, non semplice da praticare; bisognerebbe esserci nati.
Al momento come libro al riguardo mi viene in mente 'La dottrina Zen del vuoto mentale' di Suzuki, ma ce ne sono tanti. Più generico ma forse il più bello è 'Tantra' di Osho.
Guarda questo, ci ha scritto sopra un bellissimo libro di commento Osho:
http://erbario.myblog.it/archive/2008/04/16/shiva.html
ciao, grazie infinite...
RispondiEliminaciò che vorrei fare, è proprio distaccarmi dalle cose quptidiane; prendermi un momento nel quale regna la calma assoluta..
..in cui riesco ad ascoltare il vuoto..